[11.148] ἐν δὲ τοῖς κατ΄ αἴσθησιν καὶ ἀλόγοις κινήμασιν εἰκ〈ός ἐστι
καὶ μετριά〉ζει〈ν〉.
εἰκάζει.
[Note:
0. 'Conieci': εἰκός ἐστι καὶ μετριάζε〈ι〉ν. ἐν τοῖς κατ΄ αἴσθησιν καὶ ἀλόγοις κινήμασιν
εἰκ〈ός ἐστι καὶ μετριά〉ζει〈ν〉. Sul piano del contenuto l'utilizzazione, qui e più avanti
(cfr. §§ 158-9, 161 e
supra, §§
83 ss. con relativo commento), del sostantivo κίνημα sottolinea la natura
cinetica della ταραχή e, per contrasto, quella statica della ἀταραξία scettica, a
proposito della quale si è giustamente parlato di una sorta di ῾῾omeostasi interiore᾽᾽
(cfr. M. McPherran,
Ataraxia and Eudaimonia: is the Sceptic Really Happy?,
in J.J. Cleary-D. Shartin, eds.,
Proceedings of the Boston Area Colloquium in
Ancient Philosophy, Vol. 5, Lanham 1989, p. 159). Sul piano testuale poco
convincente appare lo εἰκάζει della tradizione manoscritta; la ricostruzione da me
proposta, per la quale si cfr. PH I 85, presuppone
in ogni caso un guasto del testo più ampio di quello ipotizzato ad es. da Bekker o da E.
Pappenheim,
Erläuterungen zu de Sextus Empiricus pyrrhoneischen Grundüzgen,
Leipzig, 1881, p. 267, n. (*), p. 267, n. (*), i quali correggevano rispettivamente in
μετριάζει o εἴκει (accolto da R. Bett (ed.),
Sextus Empiricus. Against the
Ethicists - Adv. Mathematicos XI, Oxford 1997, p. 161. Barnes mi proponeva, per
lettera, di modificare il testo in εἰκ〈ότως μετριά〉ζει.
] τὰ γὰρ μὴ παρὰ τὴν τοῦ
λόγου διαστροφὴν συμβαίνοντα καὶ τὴν φαύλην δόξαν͵ ἀλλὰ κατὰ ἀκούσιον τῆς αἰσθήσεως πάθος͵
ἀμήχανόν ἐστιν ὑπὸ τοῦ κατὰ τὴν σκέψιν λόγου ἀπαλλάττεσθαι (Cfr.