HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/V,33ait
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/V,33ait.rdf
[33a] διττὴ δ' ἐστὶν ἡ οὐσία κατ' αὐτόν. λέγει δ' ἐντελέχειαν ἧς ἐστιν εἶδός τι ἀσώματον. ἡ μὲν κατὰ δύναμιν, ὡς ἐν τῷ κηρῷ ὁ Ἑρμῆς ἐπιτηδειότητα ἔχοντι ἐπιδέξασθαι τοὺς χαρακτῆρας, καὶ ὁ ἐν τῷ χαλκῷ ἀνδριάς˙ καθ' ἕξιν δὲ λέγεται 〈ἣ〉 ἐντελεχείᾳ ἡ τοῦ συντετελεσμένου Ἑρμοῦ ἢ ἀνδριάντος. | [33a] Egli intende 85* per entelechia una forma (εἶδος) incorporea; l'essere (ἡ ὀυσία), secondo Aristotele, è duplice: essere in potenza (κατὰ δύναμιν), come la figura di Ermes è implicita nella cera che ha la capacità di accogliere in sé una forma caratterizzante, e come una statua è implicita nel bronzo; essere in atto (καθ' ἕξιν) o in realtà completa (ἐντελέχεια) è quello di Ermes o di una statua compiutamente realizzata. |