HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/IX,72it
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/IX,72it.rdf
[72] Οὐ μὴν ἀλλὰ καὶ Ξενοφάνης καὶ Ζήνων ὁ Ἐλεάτης καὶ Δημόκριτος κατ' αὐτοὺς σκεπτικοὶ τυγχάνουσιν˙ ἐν οἷς Ξενοφάνης μέν φησι˙ (DK 21 B 34. 1 sq.) καὶ τὸ μὲν οὖν σαφὲς οὔτις ἀνὴρ ἴδεν οὐδέ τις ἔσται εἰδώς. Ζήνων (DK 29 B 4) δὲ τὴν κίνησιν ἀναιρεῖ λέγων, τὸ κινούμενον οὔτ' ἐν ᾧ ἐστι τόπῳ κινεῖται οὔτ' ἐν ᾧ μὴ ἔστι˙ Δημόκριτος (DK 68 B 117 et 125) δὲ τὰς ποιότητας ἐκβάλλων, ἵνα φησί, "νόμῳ θερμόν, νόμῳ ψυχρόν, ἐτεῇ δὲ ἄτομα καὶ κενόν˙ καὶ πάλιν, ἐτεῇ δὲ οὐδὲν ἴδμεν˙ ἐν βυθῷ γὰρ ἡ ἀλήθεια. καὶ Πλάτωνα τὸ μὲν ἀληθὲς θεοῖς τε καὶ θεῶν παισὶν ἐκχωρεῖν, τὸν δ' εἰκότα λόγον ζητεῖν. καὶ Εὐριπίδην λέγειν˙ (N2, fg. 638) | [72] Inoltre, anche Senofane e Zenone di Elea e Democrito, secondo i Pirroniani, sono scettici. Senofane, per esempio, afferma: 228* E nessun uomo conosce la certezza e nessun uomo la conoscerà mai. E Zenone nega il movimento quando afferma: 229* Ciò che si muove, non si muove né nel luogo in cui è né nel luogo in cui non è. E Democrito elimina le qualità, là dove afferma: 230* Per convenzione esiste il freddo; per convenzione il caldo, ma in verità esistono gli atomi e il vuoto. E ancora: 231* In verità nulla sappiamo, ché la verità è nell'abisso. E Platone 232* lascia la verità agli dèi e ai figli degli dèi e ricerca solo la verisimiglianza. Ed Euripide dice: 233* |