[120] Δοκεῖ δ' αὐτοῖς καὶ γονέας σεβήσεσθαι καὶ ἀδελφοὺς ἐν δευτέρᾳ μοίρᾳ μετὰ τοὺς θεούς. φασὶ δὲ καὶ τὴν πρὸς τὰ τέκνα φιλοστοργίαν φυσικὴν εἶναι αὐτοῖς καὶ ἐν φαύλοις μὴ εἶναι. ἀρέσκει τ' αὐτοῖς ἴσα ἡγεῖσθαι τὰ ἁμαρτήματα, καθά φησι Χρύσιππος ἐν τῷ τετάρτῳ τῶν Ἠθικῶν ζητημάτων καὶ Περσαῖος καὶ Ζήνων. εἰ γὰρ ἀληθὲς ἀληθοῦς μᾶλλον οὐκ ἔστιν, οὐδὲ ψεῦδος ψεύδους˙ οὕτως οὐδ' ἀπάτη ἀπάτης, οὐδ' ἁμάρτημα ἁμαρτήματος.

καὶ γὰρ ὁ ἑκατὸν σταδίους ἀπέχων Κανώβου καὶ ὁ ἕνα ἐπίσης οὐκ εἰσὶν ἐν Κανώβῳ˙ οὕτω καὶ ὁ πλέον καὶ ὁ ἔλαττον ἁμαρτάνων ἐπίσης οὐκ εἰσὶν ἐν τῷ κατορθοῦν.

[120] Secondo gli Stoici, si devono onorare i genitori e i fratelli al secondo posto, sùbito dopo gli dèi. Essi affermano anche che l'amore premuroso verso i figli è naturale nei virtuosi, ma non si trova nei cattivi. Per gli Stoici le colpe sono eguali: questa almeno è la tesi sostenuta da Crisippo nel quarto libro delle Questioni etiche e da Perseo e da Zenone. Se infatti la verità non si distingue in più o in meno dalla verità, né il falso dal falso, così pure né inganno da inganno né colpa da colpa. Colui che è lontano cento stadi da Canopo e colui che è lontano solo uno stadio non sono ugualmente a Canopo: così pure colui che pecca di più e colui che pecca di meno si trovano ugualmente fuori del retto sentiero.