[140] Ἕνα τὸν κόσμον εἶναι καὶ τοῦτον πεπερασμένον, σχῆμ' ἔχοντα σφαιροειδές˙ πρὸς γὰρ τὴν κίνησιν ἁρμοδιώτατον τὸ τοιοῦτον, καθά φησι Ποσειδώνιος ἐν τῷ πέμπτῳ τοῦ Φυσικοῦ λόγου καὶ οἱ περὶ Ἀντίπατρον ἐν τοῖς περὶ κόσμου. ἔξωθεν δ' αὐτοῦ περικεχυμένον εἶναι τὸ κενὸν ἄπειρον, ὅπερ ἀσώματον εἶναι˙ ἀσώματον δὲ τὸ οἷόν τε κατέχεσθαι ὑπὸ σωμάτων οὐ κατεχόμενον˙ ἐν δὲ τῷ κόσμῳ μηδὲν εἶναι κενόν, ἀλλ' ἡνῶσθαι αὐτόν˙ τοῦτο γὰρ ἀναγκάζειν τὴν τῶν οὐρανίων πρὸς τὰ ἐπίγεια σύμπνοιαν καὶ συντονίαν. φησὶ δὲ περὶ τοῦ κενοῦ Χρύσιππος μὲν ἐν τῷ Περὶ κενοῦ καὶ ἐν τῇ πρώτῃ τῶν Φυσικῶν τεχνῶν καὶ Ἀπολλοφάνης ἐν τῇ Φυσικῇ καὶ Ἀπολλόδωρος καὶ Ποσειδώνιος ἐν δευτέρῳ τοῦ Φυσικοῦ λόγου.
Εἶναι δὲ καὶ ταῦτα ἀσώματα ὁμοίως.
[140] Il cosmo è uno solo e finito ed è di forma sferica, perché una tal forma è la più adatta al movimento, come afferma Posidonio nel quinto libro della Fisica e Antipatro e i suoi seguaci nell'opera Sul cosmo. All'esterno del cosmo è diffuso il vuoto infinito che è incorporeo. Incorporeo è ciò che può essere contenuto da corpi, ma tuttavia non ne è contenuto. Nel cosmo non esiste il vuoto, il cosmo piuttosto è una compatta unità. Quest'unità è il necessario risultato della cospirazione e della sintonia vigenti tra le cose celesti e terrestri. Del vuoto trattano: Crisippo nell'opera Del vuoto e nel primo libro Delle scienze fisiche, Apollofane nella Fisica, Apollodoro e Posidonio nel secondo libro della sua Fisica.
E anche queste, la cospirazione e la sintonia, sono incorporee, come il Vuoto.
165*