[144] Τῶν δ' ἄστρων τὰ μὲν ἀπλανῆ συμπεριφέρεσθαι τῷ ὅλῳ οὐρανῷ, τὰ δὲ πλανώμενα κατ' ἰδίας κινεῖσθαι κινήσεις. τὸν δ' ἥλιον λοξὴν τὴν πορείαν ποιεῖσθαι διὰ τοῦ ζωδιακοῦ κύκλου˙ ὁμοίως καὶ τὴν σελήνην ἑλικοειδῆ. εἶναι δὲ τὸν μὲν ἥλιον εἰλικρινὲς πῦρ, καθά φησι Ποσειδώνιος ἐν τῷ ἑβδόμῳ Περὶ μετεώρων˙

καὶ μείζονα τῆς γῆς, ὡς ὁ αὐτὸς ἐν τῷ ἕκτῳ τοῦ Φυσικοῦ λόγου˙ ἀλλὰ καὶ σφαιροειδῆ, ὡς οἱ περὶ αὐτὸν τοῦτόν φασιν, ἀναλόγως τῷ κόσμῳ. πῦρ μὲν οὖν εἶναι, ὅτι τὰ πυρὸς πάντα ποιεῖ˙ μείζω δὲ τῆς γῆς τῷ πᾶσαν ὑπ' αὐτοῦ φωτίζεσθαι, ἀλλὰ καὶ τὸν οὐρανόν. καὶ τὸ τὴν γῆν δὲ κωνοειδῆ σκιὰν ἀποτελεῖν τὸ μείζονα εἶναι σημαίνει˙ πάντοθεν δὲ βλέπεσθαι διὰ τὸ μέγεθος.

[144] Degli astri, le stelle fisse girano insieme a tutto il cielo, i pianeti hanno un loro movimento speciale. Il sole compie il viaggio obliquo attraverso lo zodiaco; similmente anche la luna si muove in un itinerario spirale. Il sole è un fuoco assolutamente puro, come afferma Posidonio nel settimo libro Dei fenomeni celesti. Ed è più grande della terra, come afferma il medesimo autore nel sesto libro della Fisica. Analogamente al cosmo è sferico, come affermano il medesimo autore e i suoi seguaci. È fuoco, perché produce tutto ciò che il fuoco produce; ed è più grande della terra, perché non solo tutta la terra è illuminata da esso, ma anche il cielo. Che il sole sia più grande della terra è indicato anche dal fatto che la terra dà un'ombra di forma conica. Inoltre il sole, appunto per la sua grandezza, è visto da ogni parte della terra.