[166] Λέγεται δ' ὅτι παιδὸς ὄντος αὐτοῦ ἠράσθησαν ἱκανοί, οὓς ἀποτρέψαι βουλόμενος ὁ Ζήνων ἠνάγκασε ξυρᾶσθαι Ἥριλλον, οἱ δ' ἀπετράποντο.
Τὰ δὲ βιβλία ἐστὶ τάδε˙

Περὶ ἀσκήσεως,
Περὶ παθῶν,
Περὶ ὑπολήψεως,
Νομοθέτης,
Μαιευτικός,
Ἀντιφέρων,
Διδάσκαλος,
Διασκευάζων,
Εὐθύνων,
Ἑρμῆς,
Μήδεια,
Διάλογοι,
Θέσεων ἠθικῶν.


Κεφ. δ'.
ΔΙΟΝΥΣΙΟΣ

Διονύσιος δ' ὁ Μεταθέμενος τέλος εἶπε τὴν ἡδονὴν διὰ περίστασιν ὀφθαλμίας· ἀλγήσας γὰρ ἐπιπόνως ὤκνησεν εἰπεῖν τὸν πόνον ἀδιάφορον. Ἠν δὲ παῖς μὲν Θεοφάντου, πόλεως δ' Ἡρακλείας. ἤκουσε δέ, καθά φησι Διοκλῆς, πρῶτον μὲν Ἡρακλείδου τοῦ πολίτου, ἔπειτ' Ἀλεξίνου καὶ Μενεδήμου, τελευταῖον δὲ Ζήνωνος.

[166] È fama che parecchi s'innamorarono di lui quando era fanciullo. Zenone riuscì ad allontanarli perché costrinse Erillo a radersi i capelli.
I suoi scritti sono i seguenti:

Dell'esercizio (Περὶ ἀσκήσεως);
Delle passioni;

Della supposizione (
Περὶ ὑπολήψεως);
Il legislatore;

L'ostetrico;

L'opponente (
Ἀντιφέρων);
Il maestro;

Il revisore;

Il sindacatore dei conti;

Ermes;

Medea;

Dialoghi;

Tesi etiche.

Capitolo IV

DIONISIO


Dionisio, l'Apostata, sostenne che il fine è il piacere. L'origine di questa teoria è nel male dei suoi occhi. Soffrendo infatti immensamente ebbe qualche remora a definire indifferente il dolore. Era figlio di Teofanto. La città natale fu Eraclea. Come narra Diocle, fu prima alunno del suo concittadino Eraclide,
193* poi di Alessino e di Menedemo, infine di Zenone.