[167] Καὶ κατ' ἀρχὰς μὲν φιλογράμματος ὢν παντοδαποῖς ἐπεχείρει ποιήμασιν, ἔπειτα δὲ καὶ Ἄρατον ἀπεδέχετο, ζηλῶν αὐτόν.
ἀποστὰς δὲ τοῦ Ζήνωνος πρὸς τοὺς Κυρηναϊκοὺς ἀπετράπη καὶ εἴς τε τὰ χαμαιτυπεῖα εἰσῄει καὶ τἄλλ' ἀπαρακαλύπτως ἡδυπάθει.
βιοὺς δὲ πρὸς τὰ ὀγδοήκοντ' ἀσιτίᾳ κατέστρεψε.
Βιβλία δ' αὐτοῦ φέρεται τάδε˙


Περὶ ἀπαθείας β´,
Περὶ ἀσκήσεως β´,
Περὶ ἡδονῆς δ´,
Περὶ πλούτου καὶ χάριτος καὶ τιμωρίας,
Περὶ ἀνθρώπων χρήσεως,
Περὶ εὐτυχίας,
Περὶ ἀρχαίων βασιλέων,
Περὶ τῶν ἐπαινουμένων,
Περὶ βαρβαρικῶν ἐθῶν.

Καὶ οὗτοι μὲν οἱ διενεχθέντες. διεδέξατο δὲ τὸν Ζήνωνα Κλεάνθης, περὶ οὗ λεκτέον.

[167] All'inizio, amante com'era della letteratura, tentava ogni specie di poesia, poi predilesse Arato e cercò d'imitarlo.
Abbandonato Zenone, passò ai Cirenaici 194* e si diede a frequentare i lupanari e s'abbandonò a tutte le mollezze della vita, senza pudore.

Visse quasi fino agli ottant'anni e si lasciò morire d'inedia. Gli si attribuiscono le seguenti opere:

Dell'apatia, due libri;
Dell'esercizio, due libri;

Del piacere, quattro libri;

Della ricchezza e del favore e della vendetta;

Come vivere tra gli uomini;

Della felicità;

Degli antichi re;

Di ciò che è degno di lode;

Dei costumi dei barbari.

Questi furono gli Stoici eterodossi. Il successore di Zenone fu Cleante, del quale ora parleremo.