Κεφ. ζ'.

ΧΡΥΣΙΡΡΟΣ

[179] Χρύσιππος Ἀπολλωνίου Σολεύς, ἢ Ταρσεὺς ὡς Ἀλέξανδρος ἐν Διαδοχαῖς (FGrH 273 F 91), μαθητὴς Κλεάνθους.
οὗτος πρότερον μὲν δόλιχον ἤσκει, ἔπειτ' ἀκούσας Ζήνωνος ἢ Κλεάνθους, ὡς Διοκλῆς καὶ οἱ πλείους, ἔτι τε ζῶντος ἀπέστη αὐτοῦ καὶ οὐχ ὁ τυχὼν ἐγένετο κατὰ φιλοσοφίαν˙ ἀνὴρ εὐφυὴς καὶ ὀξύτατος ἐν παντὶ μέρει οὕτως ὥστε καὶ ἐν τοῖς πλείστοις διηνέχθη πρὸς Ζήνωνα, ἀλλὰ καὶ πρὸς Κλεάνθην, ᾧ καὶ πολλάκις ἔλεγε μόνης τῆς τῶν δογμάτων διδασκαλίας χρῄζειν, τὰς δὲ ἀποδείξεις αὐτὸς εὑρήσειν.


μετενόει μέντοι ὁπότε πρὸς αὐτὸν ἀποτείνοιτο, ὥστε συνεχὲς προφέρεσθαι ταῦτα˙
(E. Or. 5401)

ἐγὼ δὲ τἄλλα μακάριος πέφυκ' ἀνὴρ
πλὴν εἰς Κλεάνθην˙ τοῦτο δ' οὐκ εὐδαιμονῶ.

Capitolo VII

CRISIPPO

[179] Crisippo, figlio di Apollonio, nato a Soli o a Tarso, come attesta Alessandro 215* nelle Successioni dei filosofi, fu alunno di Cleante.
Costui prima praticava la corsa lunga; successivamente fu uditore di Zenone o, come afferma Diocle e moltissimi altri, di Cleante. Mentre Cleante era ancora in vita, egli abbandonò la sua scuola ed esercitò un ruolo eminente come filosofo. Spirito ben dotato, dispiegava tanta acutezza in tutti i campi della filosofia, che su moltissimi punti era in dissenso con Zenone ed anche con Cleante, al quale era solito dire che a lui occorreva soltanto l'insegnamento della dottrina, ché le dimostrazioni le avrebbe trovate da solo.

Tuttavia ogni volta che esprimeva il suo dissenso da Cleante poi ne provava tanto rimorso da citare continuamente questi versi:

In tutto il resto eccetto che in Cleante sono uomo beato: solo in questo sono sfortunato. 216*