[189] "καίτοι τίνος χάριν ποριστέον αὐτῷ; εἰ μὲν γὰρ τοῦ ζῆν ἕνεκεν, ἀδιάφορον τὸ ζῆν˙ εἰ δὲ ἡδονῆς, καὶ αὕτη ἀδιάφορον˙ εἰ δὲ τῆς ἀρετῆς, αὐτάρκης αὕτη πρὸς εὐδαιμονίαν. καταγέλαστοι δὲ καὶ οἱ τρόποι τοῦ πορισμοῦ, οἷον οἱ ἀπὸ βασιλέως˙ εἴκειν γὰρ αὐτῷ δεήσει. καὶ οἱ ἀπὸ φιλίας˙ λήμματος γὰρ ὤνιος ἡ φιλία ἔσται. καὶ οἱ ἀπὸ σοφίας˙ μισθαρνήσει γὰρ ἡ σοφία." καὶ ταῦτα μὲν ἐγκαλεῖται.


Ἐπεὶ δ' ἐνδοξότατα τὰ βιβλία ἐστὶν αὐτῷ, ἔδοξέ μοι καὶ τὴν πρὸς εἶδος ἀναγραφὴν αὐτῶν ἐνταῦθα καταχωρίσαι.

καὶ ἔστι τάδε˙

Λογικοῦ τόπου

Θέσεις λογικαί,
Τῶν τοῦ φιλοσόφου σκεμμάτων,
Ὅρων διαλεκτικῶν πρὸς Μητρόδωρον ς´,
Περὶ τῶν κατὰ τὴν διαλεκτικὴν ὀνομάτων πρὸς Ζήνωνα α´,

[189] E perché mai il sapiente dovrebbe procurarsi i mezzi per vivere? Se è per la vita stessa, la vita è cosa indifferente; se è per il piacere, anche il piacere è cosa indifferente; 232* se è per la virtù, la virtù basta da se stessa alla felicità. Sono poi ridicoli i modi di procurarsi da vivere: chi se li procura da un re deve cedere ai suoi capricci e alle sue voglie; chi se li procura dagli amici si compra l'amicizia per guadagno; chi se li procura per mezzo della sapienza rende la sapienza mercenaria. Questi sono i rilievi dei suoi critici.
Poiché i suoi libri sono famosi, mi è sembrato opportuno registrarne qui il catalogo, in cui sono distinti per materia. 233*
Eccone l'indice:

I. Logica in generale.

Tesi logiche;
Meditazioni filosofiche;

Definizioni dialettiche a Metrodoro, in sei libri;

Termini usati nella dialettica, a Zenone, in un libro;