B. FRAMMENTI

GENEALOGIE, LIBRI I, II, III

9 B 1 [fr. 6 b. 5 Jacoby F.Gr.Hist. 2 F I 49 sgg. Cfr. anche KORDT, de Acusilao, Basel 1903]. DAMASC. de princ. 124 [I320, 10]. Acusilao mi sembra supporre il Caos, il primo principio, come del tutto inconoscibile, e poi dopo quest'unico principio, due princìpi: Erebo, il principio maschile, e Notte, quello femminile... dall'unione di costoro egli dice che nacquero Etere, Eros e Metis... oltre a questi e derivati da questi e da altri, introduce un gran numero di dèi, secondo la testimonianza di Eudemo [fr. 117 Spengel]. PHILOD. de piet. 137, 13 p. 61. Acusilao ritiene che dal primo Caos derivino tutte le altre cose.

B. FRAGMENTE [I 53. 5 App.]

ΑΚΟΥΣΙΛΑΥ ΓΕΝΕΑΛΟΓΙΩΝ Ᾱ Β̅ Γ̅

9 B 1 [fr. 6 b. 5 Jacoby F.Gr.Hist. 2 F I 49 ff. vgl. auch. Kordt de Acusilao Bas. 1903] DAMASC. de princ. 124 [I 320, 10 R.] Ἀ. δὲ Χάος μὲν ὑποτίθεσθαί μοι δοκεῖ τὴν πρώτην ἀρχὴν ὡς πάντηι [I 53. 10 App.] ἄγνωστον, τὰς δὲ δύο μετὰ τὴν μίαν˙ Ἔρεβος μὲν τὴν ἄρρενα, τὴν δὲ θήλειαν Νύκτα ... ἐκ δὲ τούτων φησὶ μιχθέντων Αἰθέρα γενέσθαι καὶ Ἔρωτα καὶ Μῆτιν ... παράγει δὲ ἐπὶ τούτοις ἐκ τῶν αὐτῶν καὶ ἄλλων θεῶν πολὺν ἀριθμὸν κατὰ τὴν Εὐδήμου ἱστορίαν [fr. 117]. PHILOD. de piet. 137, 13 p. 61 G. Ἀ. δ' ἐκ [I 53. 15 App.] Χάους πρώτου τἆλλα. (Vgl. 2 B 14)