SCRITTI
64 A 4. SIMPLIC. phys. 151, 20. Poiché molti affermano che secondo le loro ricerche Diogene di Apollonia pone, al pari di Anassimene, come primo elemento l'aria, Nicolao nel suo lavoro Sugli dèi sostiene che egli ammise come principio qualcosa di intermedio tra fuoco e aria ... bisogna sapere che parecchie opere furono composte da questo Diogene (com'egli stesso ricorda nel libro Sulla natura, quando dice d'avere scritto anche Contro i fisici, che egli pure chiama «sofisti», e d'avere composto una Meteorologia, in cui dice d'avere parlato del principio, e anche Della natura dell'uomo) ma nel libro Sulla natura, l'unico tra i suoi giunto fino a me, si propone di dimostrare con molti argomenti che nel principio da lui posto c'è molta intelligenza [cfr. B 3-5].
SCHRIFT
64 A 4. SIMPL. Phys. 151, 20 ἐπειδὴ δὲ ἡ μὲν τῶν πλειόνων ἱστορία Διογένην τὸν Ἀπολλωνιάτην ὁμοίως Ἀναξιμένει τὸν ἀέρα τίθεσθαι τὸ πρῶτον στοιχεῖόν φησι, Νικόλαος δὲ ἐν τῆι Περὶ θεῶν πραγματείαι τοῦτον ἱστορεῖ τὸ μεταξὺ πυρὸς καὶ [II 52. 20 App.] ἀέρος τὴν ἀρχὴν ἀποφήνασθαι [s. oben c. 63]. . ., ἰστέον ὡς γέγραπται μὲν πλείονα τῶι Διογένει τούτωι συγγράμματα (ὡς αὐτὸς ἐν τῶι Περὶ φύσεως ἐμνήσθη καὶ πρὸς φυσιολόγους ἀντειρηκέναι λέγων οὓς καλεῖ καὶ αὐτὸς σοφιστάς, καὶ Μετεωρολογίαν γεγραφέναι, ἐν ἧι καὶ λέγει περὶ τῆς ἀρχῆς εἰρηκέναι, καὶ μέντοι καὶ Περὶ ἀνθρώπου φύσεως), ἐν δέ γε τῶι Περὶ φύσεως, ὃ τῶν [II 52. 25] αὐτοῦ μόνον εἰς ἐμὲ ἦλθε, προτίθεται μὲν διὰ πολλῶν δεῖξαι, ὅτι ἐν τῆι ὑπ' αὐτοῦ τεθείσηι ἀρχῆι ἐστι νόησις πολλή ... [vgl. B 3-5] . . . vgl. II 59, 15.