13 A 5. SIMPLIC. phys. 24, 26 [THEOPHR. phys. opin. fr. 2; Dox. 476]. Anassimene, figlio di Euristrato, milesio, fu amico di Anassimandro. Anch'egli dice che una è la sostanza che fa da sostrato e infinita, come l'altro, ma non indeterminata come quello, bensì determinata - la chiama aria. L'aria differisce nelle sostanze per rarefazione e condensazione. Attenuandosi diventa fuoco, condensandosi vento, e poi nuvola, e, crescendo la condensazione, acqua e poi terra e poi pietre e il resto, poi, da queste. Anch'egli suppone eterno il movimento mediante il quale si ha la trasformazione. SIMPLIC. phys. 22, 9. Bisogna sapere che altro è l'infinito e il limitato quanto al numero, il che è proprio di coloro che ammettono molteplicità di princìpi, altro l'infinito e il limitato quanto a grandezza, il che ... conviene ad Anassimandro e ad Anassimene, i quali ammettono sì un unico elemento, ma infinito per grandezza. SIMPLIC. phys. 149, 32. Solo a proposito di lui [di Anassimene] Teofrasto nelle sue Ricerche [fr. 2; Dox. 477] parla di rarefazione e di condensazione, ma è chiaro che anche gli altri ricorrevano ai due concetti: e in realtà Aristotele disse, di tutti questi in comune, che producono le cose facendole nella loro molteplicità per condensazione e rarefazione. 13 A 5. SIMPL. Phys. 24, 26 (THEOPHR. phys. opin. fr. 2; D. 476) Ἀ. δὲ Εὐρυστράτου Μιλήσιος, ἑταῖρος γεγονὼς Ἀναξιμάνδρου, μίαν μὲν καὶ αὐτὸς τὴν ὑποκειμένην φύσιν καὶ ἄπειρόν φησιν ὥσπερ ἐκεῖνος, οὐκ ἀόριστον δὲ ὥσπερ ἐκεῖνος, [I 91. 15 App.] ἀλλὰ ὡρισμένην, ἀέρα λέγων αὐτήν˙ διαφέρειν δὲ μανότητι καὶ πυκνότητι κατὰ τὰς οὐσίας. καὶ ἀραιούμενον μὲν πῦρ γίνεσθαι, πυκνούμενον δὲ ἄνεμον, εἶτα νέφος, ἔτι δὲ μᾶλλον ὕδωρ, εἶτα γῆν, εἶτα λίθους, τὰ δὲ ἄλλα ἐκ τούτων. κίνησιν δὲ καὶ οὗτος ἀίδιον ποιεῖ, δι' ἣν καὶ τὴν μεταβολὴν γίνεσθαι. SIMPL. Phys. 22, 9 ἐπιστῆσαι δὲ χρή, ὅτι ἄλλο μέν ἐστι τὸ κατὰ πλῆθος ἄπειρον καὶ πεπερασμένον, ὃ τοῖς πολλὰς λέγουσι [I 91. 20 App.] τὰς ἀρχὰς οἰκεῖον ἦν, ἄλλο δὲ τὸ κατὰ μέγεθος ἄπειρον ἢ πεπερασμένον, ὅπερ ... καὶ πρὸς Ἀναξίμανδρον καὶ Ἀναξιμένην ἁρμόζει, ἓν μὲν ἄπειρον δὲ τῶι μεγέθει τὸ στοιχεῖον ὑποθεμένους. SIMPL. Phys. 149, 32 ἐπὶ γὰρ τούτου μόνου [Anaximenes] Θεόφραστος ἐν τῆι Ἱστορίαι [fr. 2; Dox. 477] τὴν μάνωσιν εἴρηκε καὶ πύκνωσιν, δῆλον δὲ ὡς καὶ οἱ ἄλλοι τῆι μανότητι καὶ πυκνότητι ἐχρῶντο.