HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/9-B,5
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/9-B,5.rdf
9 B 5 [9]. PHILOD. de piet. 92, 12 p. 43. Omero [Il. II 26] dice che non soltanto i sogni sono messaggeri degli dèi ma che anche Ermes sia messaggero di Zeus e così Iride [ad es. Il. II 786]; altri poi ritengono che costei sia messaggera anche di Era e Acusilao che lo sia di tutti gli dèi. Ferecide di Atene [F.Gr.Hist. 3 F 130 I 94] che lo sia Ermes. Acusilao afferma che le Arpie sono le custodi dei pomi, Epimenide [3 B 9] sostiene non solo questo ma anche che esse erano con le Esperidi. | 9 B 5 [9]. PHILOD. de piet. 92, 12 p. 43 G. [I 54. 1] Ὅμηρος [Β 26] μὲν γὰρ οὐ μόνο〈ν τοὺς〉 Ὀνε〈ίρο〉υς ἀγγέλους τῶν θεῶν, ἀλλὰ καὶ τὸν Ἑρμῆ Δ〈ιὸς ἄγ〉γελόν φησιν εἶναι καὶ τὴν Ἶριν [z. B. Β 786], ἔνιοι δὲ ταύτην καὶ τῆς Ἥρας, Ἀκουσίλαος δὲ καὶ θεῶν πάντων. Φερεκύδης [I 54. 5 App.] δ' ὁ Ἀθηναῖος [F.Gr.Hist. 3 F 130 I 94] καὶ τὸν Ἑρμῆ˙ καὶ τὰς Ἁρπυίας τὰ μῆ〈λα φ〉υλάττειν Ἀκο〈υσίλ〉αος, Ἐπιμενίδης [3 B 9] δὲ καὶ τοῦτο καὶ τὰς αὐτὰς εἶναι ταῖς Ἑσπερίσιν. |