70 A 4. [PLUTARCH.] strom. 11 [Dox. 582]. Metrodoro di Chio sostiene che l'universo è eterno, perché, se fosse generato, sarebbe venuto dal non essere; e che è infinito, perché è eterno: infatti non ha un principio da cui sia cominciato né un limite né una fine; e anzi l'intero universo non partecipa neppure del movimento. Infatti non è possibile che esso si muova senza mutar luogo: e sarebbe necessario che esso mutasse luogo o verso il pieno o verso il vuoto. <* * *> L'aria, condensandosi, produce le nubi e poi la pioggia, la quale, cadendo sul sole, lo spegne; e lo riaccende poi rarefacendosi [cfr. EPIC. ep. II 92 p. 39, 10; II 96 p. 42, 4]. Poi, col tempo, il sole si solidifica per l'asciutto e mediante l'elemento luminoso dell'acqua dà origine alle stelle; e con lo spegnersi ed accendersi produce la notte e il giorno come pure generalmente le eclissi. 70 A 4. [PLUT.] Strom. 11 (D. 582) Μ. ὁ Χῖος ἀίδιον εἶναί φησι τὸ πᾶν, ὅτι εἰ ἦν γενητόν, ἐκ τοῦ μὴ ὄντος ἂν ἦν˙ ἄπειρον δέ, ὅτι ἀίδιον˙ οὐ γὰρ ἔχειν ἀρχὴν ὅθεν ἤρξατο οὐδὲ πέρας οὐδὲ τελευτήν˙ ἀλλ' οὐδὲ κινήσεως μετέχειν τὸ πᾶν. κινεῖσθαι γὰρ ἀδύνατον μ ὴ μεθιστάμενον˙ μεθίστασθαι δὲ ἀναγκαῖον ἤτοι εἰς [II 231. 25 App.] πλῆρες ἢ εἰς κενόν. *** πυκνούμενον δὲ τὸν ἀέρα ποιεῖν νεφέλας εἶτα ὕδωρ, ὃ καὶ κατιὸν ἐπὶ τὸν ἥλιον σβεννύναι αὐτόν, καὶ πάλιν ἀραιούμενον ἐξάπτεσθαι [vgl.. EPICUR. Ep. II 92 p. 39, 10; II 96 p. 42, 4 Us.] χρόνωι δὲ πήγνυσθαι τῶι ξηρῶι τὸν ἥλιον καὶ ποιεῖν ἐκ τοῦ λαμπροῦ ὕδατος ἀστέρας, νύκτα τε καὶ ἡμέραν ἐκ τῆς σβέσεως καὶ ἐξάψεως καὶ καθόλου τὰς ἐκλείψεις ἀποτελεῖν.