13 A 6. [PLUTARCH.] strom. 3 [Dox. 579]. Dicono che secondo Anassimene l'origine di tutte le cose è l'aria, che l'aria è infinita per grandezza ma definita nelle sue qualità, che tutte le cose sono prodotte per condensazione e poi, di nuovo, per rarefazione dell'aria, e che il movimento esiste dall'eternità. Egli sostiene che, solidificatasi l'aria, per prima si forma la terra la quale è molto piatta - e pertanto a ragione si mantiene sull'aria -: il sole, la luna, le altre stelle hanno il principio della nascita dalla terra. Afferma infatti che il sole è terra, la quale per la rapidità del movimento si è molto infocata ed è diventata incandescente. 13 A 6. [PLUT.] Strom. 3 (D. 579). [I 91. 25 App.] Ἀναξιμένην δέ φασι τὴν τῶν ὅλων ἀρχὴν τὸν ἀέρα εἰπεῖν καὶ τοῦτον εἶναι τῶι μὲν μεγέθει ἄπειρον, ταῖς δὲ περὶ αὐτὸν ποιότησιν ὡρισμένον˙ γεννᾶσθαί τε πάντα κατά τινα πύκνωσιν τούτου καὶ πάλιν ἀραίωσιν. τήν γε μὴν κίνησιν ἐξ αἰῶνος ὑπάρχειν˙ πιλουμένου δὲ τοῦ ἀέρος πρώτην γεγενῆσθαι λέγει τὴν γῆν πλατεῖαν μάλα˙ διὸ καὶ κατὰ λόγον αὐτὴν ἐποχεῖσθαι τῶι [I 91. 30 App.] ἀέρι˙ καὶ τὸν ἥλιον καὶ τὴν σελήνην καὶ τὰ λοιπὰ ἄστρα τὴν ἀρχὴν τῆς γενέσεως ἔχειν ἐκ γῆς. ἀποφαίνεται γοῦν τὸν ἥλιον γῆν, διὰ δὲ τὴν ὀξεῖαν κίνησιν καὶ μάλ' ἱκανῶς θερμὴν ταύτην καῦσιν λαβεῖν.