87 A 6. [PLUTARCH.] vit. X orat. 1 p. 8383 C. [Antifonte Ramnusio] si dice che abbia composto delle tragedie, parte da sé, parte insieme col tiranno Dionisio.5* Mentre si dedicava alla poesia, compose anche «un'arte del non soffrire»,6* cioè una cura come quelle che i medici prescrivono agli ammalati; messo su un ambulatorio a Corinto accosto alla piazza, bandì che egli riusciva con le parole a curare gli afflitti, e, sentite le cause del male, consolava i sofferenti. Ma ritenendo poi quest'arte non degna di lui, si volse all'arte retorica. C'è chi attribuisce ad Antifonte il libro Dei poeti di Glauco di Reggio [F.H.G. II 23]. PHILOSTR. v. soph. I 15, 2. Antifonte [il Ramnusio],7* abilissimo nell'arte del persuadere, e soprannominato Nestore perché riusciva a convincere a tutto quanto egli dicesse, dava pubblicamente delle lezioni sull'arte di sopprimere il dolore, sostenendo che nessuno poteva nominare un dolore così terribile, che egli non riuscisse a eliminarlo dalla sua coscienza.8* 87 A 6. [PLUT.] Vit. X orat. 1 p. 8383 C [Antiphon der Rhamnusier] [II 336. 35 App.] λέγεται δὲ τραγωιδίας συνθεῖναι ἰδίαι καὶ σὺν Διονυσίωι τῶι τυράννωι˙ ἔτι δ' ὢν πρὸς τῆι ποιήσει τέχνην ἀλυπίας συνεστήσατο, ὥσπερ τοῖς νοσοῦσιν ἡ παρὰ τῶν ἰατρῶν [II 337. 1] θεραπεία ὑπάρχει˙ ἐν Κορίνθωι τε κατεσκευασμένος οἴκημά τι παρὰ τὴν ἀγορὰν προέγραψεν, ὅτι δύναται τοὺς λυπουμένους διὰ λόγων θεραπεύειν, καὶ πυνθανόμενος τὰς αἰτίας παρεμυθεῖτο τοὺς κάμνοντας. νομίζων δὲ τὴν τέχνην ἐλάττω ἢ καθ' αὑτὸν εἶναι ἐπὶ ῥητορικὴν ἀπετράπη. εἰσὶ δ' οἳ καὶ τὸ Γλαύκου τοῦ Ῥηγίνου [II 337. 5 App.] Περὶ ποιητῶν βιβλίον [F.H.G. II 23]. PHILOSTR. V. soph. I 15, 2 πιθανώτατος δὲ ὁ Ἀ. [der Rhamnusier, wie auch Ph. glaubt] γενόμενος καὶ προσρηθεὶς Νέστωρ ἐπὶ τῶι περὶ παντὸς εἰπὼν ἂν πεῖσαι νηπενθεῖς ἀκροάσεις ἐπήγγειλεν, ὡς οὐδὲν οὕτω δεινὸν ἐρούντων ἄχος, ὃ μὴ ἐξελεῖν τῆς γνώμης. Vgl. die Τέχναι ῥητορικαί B 3.