64 A 8. PHILOD. de piet. c. 6 b p. 70 [Dox. 536]. Diogene esalta Omero perché parla del divino non in maniera favolosa ma verace: dice infatti che secondo Omero Zeus è l'aria poiché afferma che Zeus sa tutto. CICER. de nat. d. I 12, 29. E poi? L'aria che Diogene di Apollonia considera dio, quale sensibilità può avere o quale forma divina? AËT. I 7, 17 [Dox. 302]. Diogene [d'Apollonia] e Cleante ed Enopide [dicono dio] l'anima del mondo [cfr. 13 A 23]. AUGUSTIN. de civ. D. VIII 2 [Dox. 174]. Anche Diogene, l'altro discepolo [insieme ad Anassagora] di Anassimene, disse certo che l'aria è la materia delle cose, da cui tutte le cose derivano, ma la dotò di ragione divina perché senza questa niente poteva derivarne. [Di qui deriva SID. APOLL. c. 15, 91.] 64 A 8. PHILOD. de piet. c. 6 b (D. 536) Δ. ἐπαινεῖ τὸν Ὅμηρον ὡς οὐ μυθικῶς [II 53. 15 App.] ἀλλ' ἀληθῶς ὑπὲρ τοῦ θείου διειλεγμένον. τὸν ἀέρα γὰρ αὐτὸν Δία νομίζειν φησίν, ἐπειδὴ πᾶν εἰδέναι τὸν Δία λέγει. CIC. de d. nat. I 12, 29 quid? aer quo D. Apolloniates utitur deo, quem sensum habere potest aut quam formam dei? AËT. I 7, 17 (D. 302) Διογένης [nicht der Stoiker, der in den Placita nicht vorkommt] καὶ Κλεάνθης καὶ Οἰνοπίδης τὴν τοῦ κόσμου ψυχήν [näml. θεόν [II 53. 20] φασιν] vgl. oben 13 A 23 (I 94, 38). AUGUSTIN. de civ. d. VIII 2 (D. 174) D. quoque Anaximenis alter auditor [neben Anaxagoras] aërem quidem dixit rerum esse materiam, de qua omnia fierent sed eum esse compotem divinae rationis, sine qua nihil ex eo fieri posset. [Daraus SIDON. AP. c. 15, 91.] Vgl. B 8. 68 B 30.