58 B 10. ARISTOT. metaph. M 8. 1083 b 8. Il modo [di concepire il numero] dei Pitagorici comporta meno difficoltà di quelle di cui ho parlato finora, ma ne comporta altre sue proprie. Perché, se il concepire il numero come non separato elimina molte difficoltà, assurdo è tuttavia dire che i corpi sono composti di numeri e concepire nello stesso tempo questi numeri come matematici. È infatti errato parlare di grandezze indivisibili: e d'altra parte, se sono soprattutto in questo modo [come grandezze], almeno le unità non hanno grandezza. Ora, com'è possibile che una grandezza sia composta di indivisibili? E tuttavia il numero è formato da unità.8* Essi invece dicono che il numero è le cose che sono, o almeno applicano i loro teoremi ai corpi, come se i numeri fossero dei corpi. 58 B 10. [I 454. 1] ARISTOT. metaph. M 8. 1083 b 8 ὁ δὲ τῶν Πυθαγορείων τρόπος τῆι μὲν ἐλάττους ἔχει δυσχερείας τῶν πρότερον εἰρημένων, τῆι δὲ ἰδίας ἑτέρας. τὸ μὲν γὰρ μὴ χωριστὸν ποιεῖν τὸν ἀριθμὸν ἀφαιρεῖται πολλὰ τῶν ἀδυνάτων˙ τὸ δὲ τὰ σώματα ἐξ ἀριθμῶν εἶναι συγκείμενα, καὶ τὸν ἀριθμὸν τοῦτον εἶναι μαθηματικόν, ἀδύνατόν [I 454. 5] ἐστιν. οὔτε γὰρ ἄτομα μεγέθη λέγειν ἀληθές˙ εἴ θ' ὅτι μάλιστα τοῦτον ἔχει τὸν τρόπον, οὐχ αἵ γε μονάδες μέγεθος ἔχουσιν. μέγεθος δ' ἐξ ἀδιαιρέτων συγκεῖσθαι πῶς δυνατόν; ἀλλὰ μὴν ὅ γ' ἀριθμητικὸς ἀριθμὸς μοναδικός ἐστιν. ἐκεῖνοι δὲ τὸν ἀριθμὸν τὰ ὄντα λέγουσιν˙ τὰ γοῦν θεωρήματα προσάπτουσι τοῖς σώμασιν ὡς ἐξ ἐκείνων ὄντων τῶν ἀριθμῶν.