7 A 9. PROB. in Vergil. Buc. 6, 31 [App. Serv. p. 343, 18 Hagen]. Anche Ferecide è d'accordo, ma vi introduce elementi diversi: parla infatti di Zas, Ctonia e Crono, intendendo il fuoco, la terra e l'aria, e sostiene che l'etere è ciò che governa, la terra è ciò che è governato e il tempo è ciò in cui tutte le cose sono regolate.
HERM. irris 12 [Dox. 654]. Ferecide dice che i principi sono Zas, Ctonia e Crono: Zas è l'etere, Ctonia la terra e Crono [ Κρόνος ] il tempo [ χρόνος ]; e l'etere è ciò che agisce, la terra ciò che patisce e il tempo ciò in cui tutto accade. LAUR. LYD. de mens. IV 3. Elios [cioè Zeus] secondo Ferecide.
7 A 9. PROB. ad Verg. Buc. 6, 31 [App. Serv. p. 343, 18 Hagen] [I 46. 15 App.] consentit et Ph. sed diversa affert elementa: Ζῆνα inquit καὶ Χθόνα καὶ Κρόνον, ignem ac terram et tempus significans, et esse aethera qui regat, terram quae regatur, tempus in quo universa pars moderetur. HERMIAS. irr. 12 (Dox. 654). Φ. μὲν ἀρχὰς εἶναι λέγων Ζῆνα καὶ Χθονίην καὶ Κρόνον: Ζῆνα μὲν τὸν αἰθέρα, Χθονίην δὲ τὴν γῆν, Κρόνον δὲ τὸν χρόνον, ὁ μὲν αἰθὴρ τὸ ποιοῦν, ἡ δὲ γῆ τὸ [I 46. 20] πάσχον, ὁ δὲ χρόνος ἐν ὧι τὰ γινόμενα. LYD. de mens. IV 3. Ἥλιος αὐτὸς [nämlich Ζεύς ] κατὰ Φερεκύδην.