11 A 11. PROCL. in Eucl. 65, 3 [EUDEM. Γεωμετρικὴ ἱστορία fr. 133 Wehrli]. Come presso i Fenici ebbe inizio lo studio accurato dei numeri a causa dei commerci e degli scambi, così presso gli Egizi fu trovata la geometria per il motivo suddetto.9* Talete, per primo, recatosi in Egitto, trasferì in Grecia questa disciplina ed egli stesso fece molte scoperte in tal campo e di molte guidò gli inizi a quanti vennero dopo di lui, dedicandovisi ora con intenti più generali, ora più empirici. PLUTARCH. Sol. 2. Dicono che anche Talete si sia dato al commercio e Ippocrate il matematico e che Platone in Egitto vendette l'olio per sovvenire alle spese del viaggio. PLUTARCH. de Is. et Osir. 34 p. 364 C. Pensano [i sacerdoti egizi] che anche Omero, come Talete, pose l'acqua inizio e matrice di tutte le cose, avendolo appreso dagli Egizi: infatti Oceano è Osiride, Tetide è Iside che tutte le cose alleva e insieme nutre. IOSEPH. c. Ap. I 2. Ma anche quelli che per primi presso i Greci filosofarono delle cose celesti e divine, come Ferecide di Siro, Pitagora, Talete, furono per ammissione generale discepoli degli Egizi e dei Caldei prima di comporre le loro poche opere che agli occhi dei Greci sembrano le più antiche - e loro stessi stentano a ritenerle autentiche. AËT. I 3, 1 [Dox. 276]. Dopo avere filosofato in Egitto, già avanti negli anni, Talete venne a Mileto. IAMBL. v. Pyth. 12. [Talete] indusse [Pitagora] a far vela per l'Egitto e a incontrarsi coi sacerdoti di Menfi e di Diospoli, perché erano stati loro a istruirlo in quelle discipline per le quali aveva presso la gente il nome di sapiente. 11 A 11. PROCL. in Eucl. 65, 3 Friedl. [EUDEM. Γεωμετρικὴ ἱστορία fr. 84 Speng]. [I 76. 10] ὥσπερ οὖν παρὰ τοῖς Φοίνιξιν διὰ τὰς ἐμπορείας καὶ τὰ συναλλάγματα τὴν ἀρχὴν ἔλαβεν ἡ τῶν ἀριθμῶν ἀκριβὴς γνῶσις, οὕτω δὴ καὶ παρ' Αἰγυπτίοις ἡ γεωμετρία διὰ τὴν εἰρημένην αἰτίαν εὕρηται. Θ. δὲ πρῶτον εἰς Αἴγυπτον ἐλθὼν μετήγαγεν εἰς τὴν Ἑλλάδα τὴν θεωρίαν ταύτην καὶ πολλὰ μὲν αὐτὸς εὗρεν, πολλῶν δὲ τὰς [I 76. 15] ἀρχὰς τοῖς μετ' αὐτὸν ὑφηγήσατο τοῖς μὲν καθολικώτερον ἐπιβάλλων, τοῖς δὲ αἰσθητικώτερον. PLUT. Sol. 2. καὶ Θαλῆν δέ φασιν ἐμπορίαι χρήσασθαι καὶ Ἱπποκράτην [c. 42] τὸν μαθηματικόν, καὶ Πλάτωνι τῆς ἀποδημίας ἐφόδιον ἐλαίου τινὸς ἐν Αἰγύπτωι διάθεσιν γενέσθαι. PLUT. de Is. et Osir. 34 p. 364 C. οἴονται δὲ καὶ Ὅμηρον ὥσπερ Θαλῆ μαθόντα παρ' Αἰγυπτίων ὕδωρ ἀρχὴν ἁπάντων καὶ γένεσιν τίθεσθαι. IOSEPH. c. Ap. I 2 [I 76. 20] ἀλλὰ μὴν καὶ τοὺς περὶ τῶν οὐρανίων τε καὶ θείων πρώτους παρ' Ἕλλησι φιλοσοφήσαντας οἶον Φερεκύδην τε τὸν Σύριον [c. 7] καὶ Πυθαγόραν καὶ Θάλητα πάντες συμφώνως ὁμολογοῦσιν ἰγυπτίων καὶ Χαλδαίων γενομένους μαθητὰς ὀλίγα συγγράψαι καὶ ταῦτα τοῖς Ἕλλησιν εἶναι δοκεῖ πάντων ἀρχαιότατα καὶ μόλις αὐτὰ πιστεύουσιν ὑπ' ἐκείνων γεγράφθαι. AËTIUS de plac. I 3, 1 [Dox. 276]. [I 76. 25 App.] φιλοσοφήσας ἐν Αἰγύπτωι ἦλθεν εἰς Μίλητον πρεσβύτερος. IAMBL. V. Pyth. 12 προετρέψατο [Thales den Pythagoras] εἰς Αἴγυπτον διαπλεῦσαι καὶ τοῖς ἐν Μέμφιδι καὶ Διοσπόλει μάλιστα συμβαλεῖν ἱερεῦσι˙ παρὰ γὰρ ἐκείνων καὶ ἑαυτὸν ἐφωδιάσθαι ταῦτα, δι' ἃ σοφὸς παρὰ τοῖς πολλοῖς νομίζεται.