87 B 15 [83 B., 101 S.]. HARPOCR. ἔμβιος: vivace, che è in vita, per esempio Antifonte nel primo libro, della Verità: «E la putredine diventasse ἔμβιος, cioè viva, «vivesse, non s'inaridisse né morisse». ARISTOT. phys.B 1. 193 a 9. Pare ad alcuni che la natura e l'essenza delle cose naturali sia la materia prima che le costituisce, e che di per sé è informe: per esempio la natura del letto è il legno, della statua è il bronzo. Segno di ciò dice Antifonte, è il fatto che se si seppellisse un letto e la putredine del legno acquistasse tale virtù da metter germoglio, non nascerebbe un letto, ma legno; vale a dire che la disposizione secondo una certa regola ed arte inerisce alle cose come qualità accidentale, mentre l'essenza è quel che permane costantemente, attraverso tali vicende.

Se si seppellisse un letto e la putredine del legno diventasse viva non nascerebbe un letto, ma legno.

87 B 15 [83 B., 101 S.]. HARPOCR. ἔμβιος: Ἀ. Ἀληθείας α̅: 'καὶ ἡ σηπεδὼν . . . [II 342. 5] ἔμβιος γένοιτο' ἀντὶ τοῦ 'ἐν τῶι ζῆν', τουτέστι 'ζήσειε καὶ μὴ ξηρανθείη μηδ' ἀποθάνοι'. ARISTOT. phys. B 1. 193 a 9. δοκεῖ δ' ἡ φύσις καὶ ἡ οὐσία τῶν φύσει ὄντων ἐνίοις εἶναι τὸ πρῶτον ἐνυπάρχον ἑκάστωι ἀρρύθμιστον καθ' ἑαυτό, οἷον κλίνης φύσις τὸ ξύλον, ἀνδριάντος δ' ὁ χαλκός. σημεῖον δέ φησιν Ἀ. ὅτι εἴ τις κατορύξειε [II 342. 10 App.] κλίνην καὶ λάβοι δύναμιν ἡ σηπεδὼν ὥστε ἀνεῖναι βλαστόν, οὐκ ἂν γενέσθαι κλίνην ἀλλὰ ξύλον, ὡς τὸ μὲν κατὰ συμβεβηκὸς ὑπάρχον, τὴν κατὰ νόμον διάθεσιν καὶ τὴν τέχνην, τὴν δ' οὐσίαν οὖσαν ἐκείνην ἣ καὶ διαμένει ταῦτα πάσχουσα συνεχῶς. εἴ τις κατορύξειε κλίνην καὶ ἡ σηπεδὼν τοῦ ξύλου [II 342. 15] ἔμβιος γένοιτο, οὐκ ἂν γένοιτο κλίνη, ἀλλὰ ξύλον.