80 A 16. HERM. irris. 9 [Dox. 653]. Ma dall'altra parte24* sta Protagora, che mi attira col dirmi: limite e giudice delle cose è l'uomo; e quelle che cadono sotto i suoi sensi, esistono effettivamente; quelle che non cadono, neppure esistono tra le forme dell'essere. G EUSEB. praep. evang. XIV 19, 8. Son da mettersi con gli Aristippei anche quelli che seguono l'indirizzo opposto, che a tutto si debba prestar fede, limitando essi il tutto alle sensazioni corporee; tra i quali c'è Metrodoro di Chio e Protagora di Abdera. / 80 A 16. HERM. Irris. 9 (D. 653) ἀλλ' ἐπὶ θάτερα Π. ἑστηκὼς ἀνθέλκει με φάσκων˙ [II 259. 5 App.] ὅρος καὶ κρίσις τῶν πραγμάτων ὁ ἄνθρωπος καὶ τὰ μὲν ὑποπίπτοντα ταῖς αἰσθήσεσιν ἔστι πράγματα, τὰ δὲ μὴ ὑποπίπτοντα οὐκ ἔστιν ἐν τοῖς εἴδεσι τῆς οὐσίας. Vgl. II 234, 4. G EUSEB. praep. evang. XIV 19, 8. ἕπεται τούτοις συνεξετάσαι καὶ τοὺς τὴν ἐναντίαν βαδίσαντας καὶ πάντα χρῆναι πιστεύειν ταῖς τοῦ σώματος αἰσθήσεσιν ὁρισαμένους, ὧν εἶναι Μητρόδωρον τὸν Χῖον καὶ Πρωταγόραν τὸν Ἀβδηρίτην. /