2 B 14 [1]. PHILOD. de piet. 137, 5 p. 61. Alcuni autori sostengono che tutte le cose derivano dalla Notte e dal Tartaro, altri dall'Ade e dall'Etere; colui che scrisse la Titanomachia dice dall'Etere, Acusilao [9 B 1] dal Caos primigenio; nei versi attribuiti a Museo è scritto che in principio era il Tartaro e la Notte. PHILOD. de piet. 13, 16 p. 80. Nel secondo libro [del περὶ φύσεος di Crisippo] si cerca di accordare con le loro opinioni le composizioni attribuite ad Orfeo e a Museo. PHILOD. de piet. 14, 18 p. 81. Il secondo libro [περὶ φύσεος] dice che la primissima dea è la Notte. 2 B 14 [1]. PHILOD. de piet. 137, 5 p. 61 G. [I 25. 5 App.] ἐμ μέν τισιν ἐκ Νυκτὸς καὶ Ταρτάρου λέγεται τὰ πάντα, ἐν δέ τισιν ἐξ Ἅιδου καὶ Αἰθέρος: ὁ δὲ τὴν Τιτανομαχίαν γράψας ἐξ Αἰθέρος φησίν, Ἀκουσίλαος [9 B 1] δ' ἐκ Χάους πρώτου τἆλλα: ἐν δὲ τοῖς ἀναφερομένοις εἰς Μουσαῖον γέγραπται Τάρταρον πρῶτον <καὶ Ν>ύκτα. PHILOD. de piet. 13, 16 p. 80 G. [I 25. 10 App.] τῶι δευτέρωι [von Chrysippos Περὶ φύσεως] τά τε εἰς Ὀρφέα καὶ Μουσαῖον ἀναφερόμενα . . . πειρᾶται συνοικειοῦν ταῖς δόξαις αὐτῶν. PHILOD. de piet. 14, 18 p. 81. κἀν τῶι <δ>ε<υ>τ<έρ>ωι [nämlich Περὶ φύσεως] τὴν Νύκτα θεάν φησιν εἶναι πρωτίστην.