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58 B 29. ARISTOT. phys. Γ 5. 204 a 29. L'infinito è dunque come attributo. Ma, se è così, abbiamo detto che non si può dire principio, dovendosi dire principio quello di cui esso è attributo: l'aria, ad esempio, o il pari. Sicché sbagliano quelli che parlano come parlano i Pitagorici, i quali nello stesso tempo dicono che l'infinito è sostanza e lo dividono. | 58 B 29. ARISTOT. Phys. Γ 5. 204 a 29 κατὰ συμβεβηκὸς ἄρα ὑπάρχει τὸ ἄπειρον. ἀλλ' εἰ οὕτως, εἴρηται ὅτι οὐκ ἐνδέχεται αὐτὸ λέγειν ἀρχήν, ἀλλ' ἐκεῖνο ὧι συμβέβηκεν, [I 459. 30 App.] τὸν ἀέρα ἢ τὸ ἄρτιον. ὥστε ἀτόπως ἂν ἀποφαίνοιντο οἱ λέγοντες οὕτως ὥσπερ οἱ Πυθαγόρειοί φασιν˙ ἅμα γὰρ οὐσίαν ποιοῦσι τὸ ἄπειρον καὶ μερίζουσιν. |