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21 A 34. CICER. ac. pr. II 37, 118 [cfr. A 4]. ... che uno è il tutto e che non è mutabile e che è dio e che non è nato mai ed eterno, di forma rotonda. CICER. de nat. d. I 11, 28. Inoltre, in qual modo questo dio [di Pitagora], se non è altro che animo, può essere o infisso o infuso nel mondo? Senofane che, aggiungendo la mente, volle inoltre che fosse dio tutto ciò che è infinito36*, per la mente sarà ripreso come gli altri, per l'infinità poi ancor più acerbamente, perché in essa non può esserci nulla né di senziente né di aggiunto [cfr. ARISTOT. poet. 25. 1460 b 35]. | 21 A 34. CIC. Acad. II 118 [I 123. 10 App.] [vgl. A 4 (I 114, 18)] unum esse omnia neque id esse mutabile et id esse deum neque natum umquam et sempiternum, conglobata figura. CIC. d. n. deor. I 11, 28. tum X. qui mente adiuncta omne praeterea quod esset infinitum deum voluit esse, de ipsa mente item reprehendetur ut ceteri, de infinitate autem vehementius, in qua nihil neque sentiens neque [I 123. 15 App.] coniunctum potest esse Vgl. ARIST. Poet. 25. 1460b 35. |