31 A 45. AËT. I 26, 1 [Dox. 321]. Empedocle dice che la sostanza della necessità è una causa che opera sui princìpi e sugli elementi. PLUTARCH. de an. procr. 27, 2 p. 1026 B. La necessità, che i più chiamano destino, per Empedocle è, insieme, l'Amicizia e la Contesa. 31 A 45. AËT. I 26, 1 (D. 321) [I 291. 35 App.] Ἐ. οὐσίαν ἀνάγκης αἰτίαν χρηστικὴν τῶν ἀρχῶν καὶ τῶν στοιχείων. PLUT. de an. procr. 27, 2 p. 1026 B ἀνάγκην, ἣν εἱμαρμένην οἱ πολλοὶ καλοῦσιν, Ἐ. δὲ Φιλίαν ὁμοῦ καὶ Νεῖκος.
G HIPPOL. ref. VIII 29. Chiama la necessità la mutazione dall'uno al molteplice, secondo la Contesa, e dal molteplice all'uno, secondo l'Amicizia.25* / G HIPPOL. ref. VIII 29. Ἀνάγκην καλῶν τὴν ἐξ ἑνὸς εἰς πολλὰ κατὰ τὸ νεῖκος καὶ ἐκ πολλῶν εἰς ἓν κατὰ τὴν φιλίαν μεταβολήν· /