28 A 53. AËT. V 7, 2 [Dox. 419]. All'inverso Parmenide: le regioni settentrionali producono maschi (infatti hanno più del denso), quelle meridionali producono femmine in dipendenza del rado. AËT. V 7, 4 [Dox. 420]. Anassagora e Parmenide dicono che [i semi] di destra discendono nella parte destra dell'utero, quelli di sinistra a sinistra; se si inverte l'ordine nascono femmine. Cfr. ARISTOT. de gen. anim. Δ 1.763 b 30 [59 A 17]. G Infatti alcuni dicono che tale opposizione [maschio-femmina] c'è già nei semi: così pensano Anassagora e altri fisiologi. Infatti, secondo loro, il seme viene dal maschio mentre la femmina dà il luogo [che lo deve ricevere], e il maschio viene da destra, la femmina da sinistra, e nell'utero il maschio è a destra, la femmina a sinistra. / CENSORIN. de d. nat. 5, 2. Di dove esca il seme coloro che fanno professione di scienza non sanno. Parmenide infatti ora pensa che esca da destra, ora da sinistra. G CENSORIN. de d. nat. 5, 3. Anche su questo c'è discordia tra le opinioni degli autori, se cioè il parto nasca soltanto dal seme del padre, come scrissero Diogene [61 A 27], Ippone [38 A 13] e gli Stoici, oppure anche dal seme della madre, come parve ad Anassagora e ad Alcmeone e inoltre a Parmenide, Empedocle, Epicuro. / 28 A 53. AËT. V 7, 2 (D. 419 nach 31 A 81) Π. ἀντιστρόφως˙ τὰ μὲν πρὸς ταῖς ἄρκτοις ἄρρενα βλαστῆσαι (τοῦ γὰρ πυκνοῦ μετέχειν πλείονος), τὰ δὲ πρὸς ταῖς μεσημβρίαις θήλεα παρὰ τὴν ἀραιότητα. AËT. V 7, 4 (D. 420) Ἀναξαγόρας, Π. τὰ μὲν ἐκ [I 227. 10 App.] τῶν δεξιῶν [sc. σπέρματα] καταβάλλεσθαι εἰς τὰ δεξιὰ μέρη τῆς μήτρας, τὰ δ' ἐκ τῶν ἀριστερῶν εἰς τὰ ἀριστερά. εἰ δ' ἐναλλαγείη τὰ τῆς καταβολῆς, γίνεσθαι θήλεα. Vgl. ARIST. de gen. anim. Δ 1.763b 30 [59 A 17]. G φασὶ γὰρ οἱ μὲν ἐν τοῖς σπέρμασιν εἶναι ταύτην τὴν ἐναντίωσιν εὐθύς, οἷον Ἀναξαγόρας καὶ ἕτεροι τῶν φυσιολόγων˙ γίγνεσθαί τε γὰρ ἐκ τοῦ ἄρρενος τὸ σπέρμα, τὸ δὲ θῆλυ παρέχειν τὸν τόπον, καὶ εἶναι τὸ μὲν ἄρρεν ἐκ τῶν δεξιῶν τὸ δὲ θῆλυ ἐκ τῶν ἀριστερῶν, καὶ τῆς ὑστέρας τὰ μὲν ἄρρενα ἐν τοῖς δεξιοῖς εἶναι τὰ δὲ θήλεα ἐν τοῖς ἀριστεροῖς. / CENSORIN. 5, 2 igitur semen unde exeat inter sapientiae professores non constat. P. enim tum ex dextris tum e laevis partibus oriri putavit. Vgl. 24 A 13. G CENSORIN. de d. nat. 5, 3. Illud quoque ambiguam facit inter auctores opinionem, utrumne ex patris tantum modo semine partus nascatur, ut Diogenes [61 A 27] et Hippon [38 A 13] stoicique scripserunt, an etiam ex matris, quod Anaxagorae et Alcmaeoni nec non Parmenidi Empedoclique et Epicuro visum est. /