HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/59-A,56
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/59-A,56.rdf
59 A 56. ARISTOT. phys. Θ 5. 256 b 24. Perciò dice giustamente Anassagora quando afferma che l'intelletto non subisce niente ed è privo di mistione, dal momento che lo fa principio del movimento. Soltanto così potrebbe muovere, essendo immobile, e dominare, essendo privo di mistione. G ARISTOT. Metaph. Λ 6. 1072 a 4. Che l'atto sia anteriore l'attesta Anassagora, perché l'intelletto è atto. / | 59 A 56. ARISTOT. Phys. Θ 5. 256 b 24 διὸ καὶ Ἀ. ὀρθῶς λέγει τὸν νοῦν ἀπαθῆ [II 20. 35 App.] φάσκων καὶ ἀμιγῆ εἶναι, ἐπειδήπερ κινήσεως ἀρχὴν αὐτὸν ποιεῖ εἶναι. οὕτω γὰρ ἂν μόνως κινοίη ἀκίνητος ὢν καὶ κρατοίη ἀμιγὴς ὤν. G ARISTOT. Metaph. Λ 6. 1072 a 4. ὅτι δ' ἐνέργεια πρότερον, μαρτυρεῖ Ἀναξαγόρας (ὁ γὰρ νοῦς ἐνέργεια). / |