HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/59-A,58
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Presocratics/59-A,58.rdf
59 A 58. ARISTOT. metaph. A 3. 984 b 15. In effetti chi disse che come negli esseri viventi così nella natura c'è l'intelletto, causa del cosmo e dell'ordine universale, apparve un uomo di senno di contro a coloro che l'avevano preceduto e parlavano a caso. Sappiamo che Anassagora trattò manifestamente di tali argomenti, ma ci sono motivi di credere che Ermotimo di Clazomene ne parlò prima. | 59 A 58. ARISTOT. metaph. A 3. 984 b 15 [II 20. 40] νοῦν δή τις εἰπὼν ἐνεῖναι καθάπερ ἐν τοῖς ζώιοις καὶ ἐν τῆι φύσει, τὸν αἴτιον τοῦ κόσμου καὶ τῆς τάξεως πάσης, οἷον [II 21. 1 App.] νήφων ἐφάνη παρ' εἰκῆι λέγοντας τοὺς πρότερον. φανερῶς μὲν οὖν Ἀναξαγόραν ἴσμεν ἁψάμενον τούτων τῶν λόγων, αἰτίαν δ' ἔχει πρότερον Ἑρμότιμος ὁ Κλαζομένιος εἰπεῖν. [s. Diog. VIII 5, oben I 100, 16]. |