59 A 94. ARISTOT. eth. Nic. H 15. 1154 b 7. L'essere vivente pena sempre, come testimoniano anche i filosofi della natura18*, i quali affermano che il vedere e l'ascoltare sono cosa dolorosa. ASPAS. eth. Nic. 156, 14. Anassagora diceva che l'essere vivente pena sempre a causa delle sensazioni. Ma queste cose egli dice non in quanto le approva, ma riportandole, giacché essi non ritengono che l'essere vivente sia sempre in mezzo alle pene. E critica19* Anassagora fa Teofrasto nei libri dell'Etica, dicendo che il piacere caccia il dolore etc.
AËT. IV 9, 16 [Dox. 398]. Anassagora afferma che ogni sensazione si ha con pena.
59 A 94. ARISTOT. Eth. Nic. H 15. 1154 b 7 [II 28. 30 App.] ἀεὶ γὰρ πονεῖ τὸ ζῶιον ὥσπερ καὶ οἱ φυσικοὶ λόγοι μαρτυροῦσι τὸ ὁρᾶν, τὸ ἀκούειν φάσκοντες εἶναι λυπηρόν. ASPAS. z. d. St. 156, 14 ὁ γὰρ Ἀ. ἔλεγεν ἀεὶ πονεῖν τὸ ζῶιον διὰ τῶν αἰσθήσεων. ταῦτα δὲ οὐχ ὡς συγκατατιθέμενος λέγει, ἀλλ' ἱστορῶν, ἐπεὶ οὐκ ἐδόκει γε αὐτοῖς ἀεὶ ἐν πόνωι εἶναι τὸ ζῶιον. καὶ τὸν Ἀναξαγόραν αἰτιᾶται, 〈ὡς καὶ〉 Θεόφραστος [II 28. 35] ἐν Ἠθικοῖς, λέγων ὅτι ἐξελαύνει ἡδονὴ λύπην ἥ γε ἐναντία κτλ. nach Aristot. weiterer Ausführung. AËT. IV 9, 16 (D. 398) Ἀ. πᾶσαν αἴσθησιν μετὰ πόνου.