59 A 107. ARISTOT. de gen. anim. Δ 1. 763 b 30. Dicono alcuni che quest'opposizione si trova già nei semi, ad esempio Anassagora e altri dei fisiologi: e infatti il seme è prodotto dal maschio mentre la femmina offre solo il luogo, e il maschio viene da destra la femmina da sinistra, e i maschi si formano nella parte destra dell'utero, la femmina in quella sinistra. G CENSORIN. de d. nat. 5, 2. Ma quest'opinione [che il seme viene dal midollo] non pochi la respingono, come Anassagora, Democrito e il crotoniate Alcmeone: costoro infatti oppongono che i maschi, dopo la monta delle greggi, sono privi non solo di midollo ma anche di grasso e di molta carne. C'è pure un altro punto di discussione tra gli studiosi, se cioè il figlio nasca soltanto dal seme del padre, come vogliono Diogene, Ippone e gli Stoici, o anche della madre, come pensarono Anassagora, Alcmeone e inoltre Parmenide, Empedocle ed Epicuro. / 59 A 107. ARISTOT. de gen. anim. Δ 1. 763 b 30 [II 30. 25] φασὶ γὰρ οἱ μὲν ἐν τοῖς σπέρμασιν εἶναι ταύτην τὴν ἐναντίωσιν εὐθύς, οἷον Ἀ. καὶ ἕτεροι τῶν φυσιολόγων˙ γίνεσθαί τε γὰρ ἐκ τοῦ ἄρρενος τὸ σπέρμα, τὸ δὲ θῆλυ παρέχειν τὸν τόπον, καὶ εἶναι τὸ μὲν ἄρρεν ἐκ τῶν δεξιῶν, τὸ δὲ θῆλυ ἐκ τῶν ἀριστερῶν, καὶ τῆς ὑστέρας τὰ μὲν ἄρρενα ἐν τοῖς δεξιοῖς εἶναι, τὰ δὲ θήλεα ἐν τοῖς ἀριστεροῖς. CENSOR. 5, 2 [II 30. 30] [vgl. oben 24 A 13 I 213, 29ff.]. G Sed hanc opinionem nonnulli refellunt, ut Anaxagoras Democritus et Alcmaeon Crotoniates: hi enim post gregum contentionem non medullis modo verum et adipe multaque carne mares exhauriri respondent. Illud quoque ambiguam facit inter auctores opinionem, utrumne ex patris tantum modo semine partus nascatur, ut Diogenes et Hippon stoicique scripserunt, an etiam ex matris, quod Anaxagorae et Alcmaeoni nec non Parmenidi Empedoclique et Epicuro visum est. /