68 A 105. AËT. IV 4, 6 [Dox. 390; verosimilmente da una fonte epicurea]. Democrito ed Epicuro ritengono l'anima composta di due parti: una, razionale, situata nel petto; una, irrazionale, diffusa per tutto l'organismo corporeo. AËT. IV 5, 1 [Dox. 391 n.; cfr. Teodoreto]. Infatti Ippocrate, Democrito e Platone [Tim. 69 C] ritengono che essa [la parte razionale dell'anima] abbia sede nel cervello. PHILOP. de an. 35, 12. Democrito afferma che essa [l'anima] non è divisa in parti e non ha facoltà diverse, perché per lui il pensare è la stessa cosa del sentire e cioè l'uno e l'altro provengono dalla medesima facoltà. 68 A 105. AËT. IV 4, 6 (D. 390; verm. aus epikur. Quelle) Δ., Ἐπίκουρος διμερῆ [II 109. 35] τὴν ψυχήν, τὸ μὲν λογικὸν ἔχουσαν ἐν τῶι θώρακι καθιδρυμένον, τὸ δὲ ἄλογον καθ' ὅλην τὴν σύγκρισιν τοῦ σώματος διεσπαρμένον. AËT. IV 5, 1 (D. 391 not. Theodoret.) Ἱπποκράτης μὲν γὰρ καὶ Δ. καὶ Πλάτωνἐν ἐγκεφάλωι τοῦτο [nämlich τὸ ἡγεμονικὸν] ἱδρῦσθαι. PHILOP. de anima 35, 12 ἀμερῆ γάρ φησιν αὐτὴν [n. τὴν ψυχήν] Δ. εἶναι καὶ οὐ πολυδύναμον, ταὐτὸν εἶναι λέγων τὸ νοεῖν τῶι αἰσθάνεσθαι [II 109. 40] καὶ ἀπὸ μιᾶς ταῦτα προέρχεσθαι δυνάμεως.