59 A 117. THEOPHR. hist. plant. III 1, 4. Anassagora dicendo che l'aria contiene i semi di tutto e che questi trascinati giù insieme all'acqua generano le piante. G THEOPHR. hist. plant. III 1, 4. Bisogna perciò ammettere che queste sono le forme di prodursi delle piante selvatiche e che vi sono pure quelle spontanee di cui trattano anche i fisiologi... THEOPHR. de caus. plant. I 5, 2. Ma se veramente anche l'aria dà i semi portandoli via con sé, come vuole Anassagora e molto di più: ammetterebbero altri tipi di princìpi e di generazione - inoltre i fiumi e le correnti e lo straripamento delle acque conducono da ogni parte semi di alberi e di arbusti. VARRO de re r. I 40, 1. E dapprima il seme, che è il principio della generazione, è doppio: uno sfugge ai nostri sensi, l'altro ci è manifesto. Ci sfugge se vi sono semi nell'aria, come vuole Anassagora il naturalista, e se l'acqua che scorre nel campo suole trascinarne, come scrive Teofrasto. / [ARISTOT.] de plant. A 1. 815 a 15. Anassagora poi ... dicono che le piante sono mosse dal desiderio e affermano che hanno anche sensazioni, che si rattristano e si rallegrano. E di esse Anassagora disse che sono animate e che si rallegrano e si attristano prendendo ad argomento il mutare delle foglie.
[ARISTOT.] de plant.. A 1. 815 b 16 [= NIC. DAMASCEN., ed. Meyer]. Anassagora poi ... dicevano che esse hanno l'intelletto e l'intelligenza.
[ARISTOT.] de plant. A 1. 816 b 26. Anche se Anassagora disse che [la pianta] ha il respiro. [ARISTOT.] de plant. A 1. 817 a 23. Il principio del nutrimento per le piante viene dalla terra e il principio della generazione per le frutta viene dal sole. E per questo Anassagora disse che il loro freddo viene dall'aria e perciò... dice che la terra è madre delle piante e il sole padre.
59 A 117. THEOPHR. H. plant. III 1, 4 [II 31. 30] Ἀ. μὲν τὸν ἀέρα πάντων φάσκων ἔχειν σπέρματα καὶ ταῦτα συγκαταφερόμενα τῷ ὕδατι γεννᾶν τὰ φυτά... [vgl. d. caus. pl. I 5, 2; daraus Varro R. R. I 40, 1] G THEOPHR. hist. plant. III 1, 4. Ἀ. Ταύτας τε δὴ τὰς γενέσεις ὑποληπτέον εἶναι τῶν ἀγρίων καὶ ἔτι τὰς αὐτομάτους, ἃς καὶ οἱ φυσιολόγοι λέγουσιν ... THEOPHR. de caus. plant. I 5, 2 εἰ δὲ δὴ καὶ ὁ ἀὴρ σπέρματα δίδωσι συγκαταφέρων ὥσπερ φησὶν Ἀναξαγόρας καὶ πολλῷ μᾶλλον˙ ἄλλας γὰρ ἂν ποιοῖεν ἀρχὰς καὶ τροφάς. VARRO de re r. I 40, 1. Primum semen, quod est principium genendi, id duplex, unum quod latet nostrum sensum, alterum quod apertum. Latet, si sunt semina in aëre, ut ait physicos Anaxagoras, et si aqua, quae influit in agrum, inferre solet, ut scribit Theophrastus. / [ARISTOT.] de plantis A 1. 815 a 15 [31 A 70 I 297, 1] Α. autem ... desiderio eas [näml. plantas] moveri dicunt, sentire quoque et tristari delectarique asserunt. quorum A. animalia [II 31. 35 App.] esse has laetarique et tristari dixit fluxum foliorum argumentum assumens. b 16 [c. 2]. A. autem ... illas intellectum intellegentiamque habere dicebant. [ARISTOT.] de plant. A 1. 816 b 26 [II 32. 1 App.] licet A. dixerit ipsam habere spiritum. [ARISTOT.] de plant. A 1. 817 a 23 [c. 6] estque principium cibi plantarum a terra et principium generationis fructuum a sole. et ideo A. dixit quod earum frigus est ab aëre et ideo dicit lechineon quod terra mater est plantarum et sol pater.