68 A 119. ARISTOT. de sens. 4. 442 a 29. Democrito e la più parte dei fisiologi, nel trattare della sensazione, arrivano all'estremo dell'assurdo, considerando come oggetti tattili tutti gli oggetti sensibili. Eppure è chiaro che, se le cose stessero così, tutti gli altri sensi si ridurrebbero ciascuno a una specie di tatto. THEOPHR. de caus. plant. VI 1, 2. La questione che innanzi tutto presenta qualche difficoltà è questa, se si debbano spiegare [le varie specie dei sapori] con le modificazioni che producono in noi le sensazioni o - come vuole Democrito - con le figure da cui ciascuno di essi deriva. 68 A 119. ARISTOT. de sens. 4. 442 a 29 [II 112. 5 App.] Δ. δὲ καὶ οἱ πλεῖστοι τῶν φυσιολόγων, ὅσοι λέγουσι περὶ αἰσθήσεως, ἀτοπώτατόν τι ποιοῦσιν˙ πάντα γὰρ τὰ αἰσθητὰ ἁπτὰ ποιοῦσιν. καίτοι εἰ οὕτω τοῦτ' ἔχει, δῆλον ὡς καὶ τῶν ἄλλων αἰσθήσεων ἑκάστη ἁφή τίς ἐστιν. THEOPHR. de caus. pl. VI 1, 2. αὐτὸ γὰρ τοῦτο πρῶτον ἔχει τινὰ σκέψιν, πότερον γὰρ τοῖς πάθεσιν τοῖς κατὰ τὰς αἰσθήσεις ἀποδοτέον ἢ [II 112. 10] ὥσπερ Δ. τοῖς σχήμασιν ἐξ ὧν ἕκαστοι.