HTML: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/VII,39it
RDF: http://ancientsource.daphnet.iliesi.cnr.it/texts/Laertius/VII,39it.rdf
[39] Τριμερῆ φασιν εἶναι τὸν κατὰ φιλοσοφίαν λόγον˙ εἶναι γὰρ αὐτοῦ τὸ μέν τι φυσικόν, τὸ δὲ ἠθικόν, τὸ δὲ λογικόν. οὕτω δὲ πρῶτος διεῖλε Ζήνων ὁ Κιτιεὺς ἐν τῷ Περὶ λόγου καὶ Χρύσιππος ἐν τῷ α´ Περὶ λόγου καὶ ἐν τῷ α´ τῶν Φυσικῶν καὶ Ἀπολλόδωρος ὁ ἔφηλος ἐν τῷ πρώτῳ τῶν Εἰς τὰ δόγματα εἰσαγωγῶν καὶ Εὔδρομος ἐν τῇ Ἠθικῇ στοιχειώσει καὶ Διογένης ὁ Βαβυλώνιος καὶ Ποσειδώνιος. Ταῦτα δὲ τὰ μέρη ὁ μὲν Ἀπολλόδωρος τόπους καλεῖ, ὁ δὲ Χρύσιππος καὶ Εὔδρομος εἴδη, ἄλλοι γένη. | [39] Gli Stoici dividono la filosofia in tre parti: Fisica, Etica, Logica. Questa distinzione fece per primo Zenone di Cizio nel libro Sulla Logica (Περὶ λόγου), poi Crisippo nel primo libro Sulla Logica e nel primo libro Sulla Fisica e Apollodoro l'Efelo 87* nel primo libro dell'Introduzione alla dottrina ed Eudromo nell'Esposizione dei principi elementari di Etica e Diogene di Babilonia e Posidonio. Queste parti Apollodoro chiama luoghi (τόποι), Crisippo ed Eudromo specie (εἴδη), altri chiamano generi (γένη). |